domenica 20 giugno 2010

SI PARTE PER CHIANCIANO

L'undici iniziale dello Sporting sceso in campo a Siracusa contro il Pantanelli :
In piedi da sinistra: Grisolia, Borrelli, Fittipaldi, Marino, Pastore, Diana,
accosciati da sinistra:L. Berlingieri, Ferraro, Gatto, M. Berlingieri, Palmieri

Nella mattinata di domenica i giovanissimi dello Sporting Club raggiungeranno in pulman Chianciano , dove da lunedì 21 a venerdì 25 si disputerà la fase finale-six valevole per il titolo italiano di categoria. Nonostante il girone di ferro in cui è inserito, c'è molta fiducia nell'ambiante biancoverde dopo l'ultimo allenamento sostenuto allo stadio "Sfefano Rizzo" di Rossano. Lunedì 21 , nella prima giornata, mentre lo Sporting riposa, si affronteranno le due avversarie degli ausonici, l'Enotria Milano ed il Donatello Udine. Le due squadre sono tra le favorite per il titolo, entrambe imbattute in campionato, l'Enotria Milano è una vera e propria succursale dell'Inter, mentre la Donatello di Udine, ha partecipato anche nella precedente edizione a questa manifestazione , classificandosi quarta. Nei ragazzi di mister Esposito c'è però grande entusiasmo e nello stesso tempo consapevolezza di potersi confrontare alla pari con squadre così blasonate.

martedì 15 giugno 2010

le squadre del nostro girone

I giovanissimi regionali dello Sporting Club

I giovanissimi regionali dell'Enotria Milano



I giovanissimi regionali del Donatello Udine


Chianciano-sorteggiati i gironi

Giovanissimi Dilettanti e Puro Settore

Girone A:
Donatello, Sporting Club Corigliano, Enotria

Girone B:
Sestese, V. Calcio Bari, Vigor Perconti

Programma gare prima giornata (lunedì 21/06 ore 19.00):

Girone A:
Donatello – Enotria (Stadio Abbadia San Salvatore).
Riposa: Sporting Club Corigliano

Girone B:
Sestese – Vigor Perconti (Stadio Goracci – San Casciano dei Bagni).
Riposa V. Calcio Bari

Lo Sporting Club disputerà il primo incontro martedì 22 contr0 la perdente di
Donatello-Enotria in caso di parità incontrerà il Donatello

lunedì 14 giugno 2010

Le società qualificate per Chianciano

Gare del 13 Giugno - Terza giornata.
Le società qualificate

Domenica 13 giugno si è giocata l'ultima giornata della Fase Eliminatoria Nazionale dei Giovanissimi Dilettanti e Puro Settore. Si sono qualificate per la Fase Finale che si giocherà in provincia di Siena dal 21 al 25 giugno: Enotria (Mi), Donatello (Ud), Sestese (Fi), Vigor Perconti (Roma), Virtus Calcio Bari (Ba) e Sporting Club Corigliano. I sorteggi verranno effettuati Martedì 15 giugno, alle ore 11.00 presso la sede del Settore Giovanile e Scolastico in Via Po 36 a Roma.

Risultati gare Terza giornata della Fase Eliminatoria Nazionale

Girone A: Cuneo (Cn) - Enotria (Mi) 0-1.
Riposa Late Dolce (Ss).
Classifica: Enotria 6; Cuneo, Latte Dolce 1.

Girone B: Donatello (Ud) - Calcio Montebelluna (Tv) 1-1.
Riposa Arco (Tn)
Classifica: Donatello, Calcio Montebelluna 4; Arco 0.

Girone C: Savona (Sv) – Sestese (Fi) 0-0.
Riposa Athletic Felsina (Bo).
Classifica: Sestese 4; Savona 2; Athletic Felsina 1.

Girone D: Pro Calcio Ascoli (Ap) - Vigor Perconti (Roma) 0-4 .
Riposa San Sisto (Pg).
Classifica: Vigor Perconti, Pro Calcio Ascoli, San Sisto 3.

Girone E: Virtus Calcio Bari (Ba) - Materdei (Na) 3-1
Acli C. Campobasso (Cb) - River 65 (Ch) 1-1.
Classifica: Virtus Calcio Bari 9; Materdei 6; River 65, Acli C. Campobasso 1.

Girone F: Pantanelli Sport (Sr) - Sp. Club Corigliano (Cs) 0-1.
Riposa Verderuolo Asso Potenza (Pz).
Classifica: Sp. Club Corigliano 6; Pantanelli Sport, Verderuolo Asso Potenza 1.

Società qualificate: Enotria (Mi), Donatello (Ud), Sestese (Fi), Vigor Perconti (Roma), Virtus Calcio Bari (Ba) e Sporting Club Corigliano

Verso Chianciano

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA FASE FINALE A 6

Le sei squadre che hanno superato il turno andranno, per sorteggio, a formare due gironi da tre squadre ciascuno e disputeranno gare di sola andata con classifica finale. Le prime classificate dei due gironi si contenderanno, in un’unica gara, il titolo italiano.

Per determinare la classifica dei due gironi, vale quanto previsto all’articolo 4) comma “b” del presente Regolamento.

La manifestazione avrà luogo in Chianciano Terme (SI) con il seguente calendario:
domenica 20 giugno 2010 arrivo squadre nel pomeriggio
lunedì 21 giugno 2010 01a giornata di pomeriggio
martedì 22 giugno 2010 02a giornata di pomeriggio
mercoledì 23 giugno 2010 03a giornata di pomeriggio
giovedì 24 giugno 2010 riposo e partenza squadre eliminate
venerdì 25 giugno 2010 finale di pomeriggio
sabato 26 giugno 2010 partenza squadre finaliste

Le spese di solo soggiorno per la permanenza delle squadre finaliste sino ad un massimo di 25 persone tra staff tecnico e calciatori, saranno a carico del Settore Giovanile. Ulteriori presenze saranno a carico delle Società.

Articolo 04 – ALTRE NORME REGOLAMENTARI

a) DURATA DELLE GARE
Tutte le gare hanno la durata di 70’, suddivisi in due tempi di 35’ ciascuno.

b) CRITERI DI CLASSIFICA
Se al termine delle gare della Fase Eliminatoria, compilata la classifica, due o più squadre risultino a parità di punti, per determinare la vincente si tiene conto, nell’ordine, della migliore differenza reti, del maggior numero di reti segnate, del risultato dello scontro diretto, della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati in ogni gara. Infine in
caso di ulteriore parità si ricorre al sorteggio, che sarà effettuato martedì 15 giugno 2010 alle ore 12.00, presso la sedefederale di Via Po n° 36 a Roma, alla presenza delle Società interessate. Il sorteggio interesserà anche la composizione dei due gironi finali.
Se al termine delle gare della Fase Finale a 6, compilata la classifica, due o più squadre risultino a parità di punti, per determinare la vincente si tiene conto, nell’ordine, dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti; in caso di ulteriore parità del maggior numero di reti segnate negli incontri diretti fra tutte le squadre interessate, della differenza reti ottenuta nel girone, del maggior numero di reti segnate nel girone, della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati in ogni gara. Infine in caso di ulteriore parità si ricorre al sorteggio.Tutto questo in deroga all’ art. 51 delle N.O.I.F..

c) GARA DI FINALE
Nella gara di finale per il 1° e 2° posto, in caso di parità dopo i tempi regolamentari, vengono disputati due tempi supplementari di 10’ ciascuno e, laddove persista ulteriore parità, si dà luogo alla esecuzione dei calci di rigore, secondole modalità stabilite dalle vigenti norme federali.

d) SOSTITUZIONE DEI CALCIATORI
Nel corso delle gare è consentita la sostituzione di sette calciatori, indipendentemente dal ruolo ricoperto.Nella sola Fase Finale a 6, in ogni gara, nelle liste di presentazione all’Arbitro, potranno essere indicati fino a 20 calciatori (9 di riserva anziché 7), fermo restando il limite di sette sostituzioni, come da regolamento.

e) COLORI SOCIALI
La squadra ospitante o prima nominata, dovrà provvedere in ogni circostanza, al cambiamento delle maglie di giuoco nei casi di confusione di colori rilevata dal Direttore di gara. La squadra in trasferta o seconda nominata, dovrà sempre e obbligatoriamente indossare la maglia di giuoco con i colori sociali (come indicati nei modelli compilati). In caso di inadempienza rilevata dall’Arbitro e segnalata sul rapporto di gara, la squadra responsabile verrà sanzionata con l’ammenda di € 100,00.

f) DISCIPLINA SPORTIVA E SANZIONI DISCIPLINARI
La funzione disciplinare, nelle Fasi Nazionali, viene esercitata dagli Organi disciplinari centrali del Settore. Le norme generali del procedimento disciplinare sono riportate all’interno del Comunicato Ufficiale n° 88/A del 05 febbraio 2010 della Segreteria Federale. Gli eventuali reclami e le controdeduzioni possono essere sottoscritti anche dal Dirigente accompagnatore. Il Settore provvede all’addebito delle relative tasse.Nella Fase Eliminatoria e Finale a 6, i calciatori incorrono nella squalifica per una gara alla seconda ammonizione. Al termine della Fase Eliminatoria, le ammonizioni che, in base al computo, non comportino la squalifica, divengono
inefficaci. Il reclamo avverso il regolare svolgimento della gara di finale, non prevede l’applicazione della sopraindicata procedura d’urgenza.

g) SALUTI
Tutti i dirigenti ed i tecnici delle Società dovranno doverosamente fare in modo che, sia all’inizio che alla fine di ogni incontro, i partecipanti salutino il pubblico e si salutino tra loro, stringendosi la mano. Per tutto quanto non previsto dal presente Regolamento, valgono le disposizioni dei Regolamenti federali, in quanto compatibili, e quelle riportate sul Comunicato Ufficiale n° 01 del Settore Giovanile e Scolastico, relativo alla corrente stagione sportiva.

Giovanissimi fase interregionale


Sporting Club nell'olimpo del calcio giovanile
PANTANELLI-SPORTING CLUB 0-1

Lo Sporting Club vola a Chianciano. Gatto sigla il gol della vittoria

Pantanelli: Scollo,Mauceri, Bongiovanni, Gionfriddo, Guzzardi, Bongiorno, Lentini, Mozzicato, Di Mauro, Parisi, Piazza.A disp.: Giardina, Genovese, Salanitro, Romano, Aloschi, Giudice, Politino.All.: Di Dio

Sporting Club: Diana, M. Berlingieri, L. Berlingieri, Marino, Palmieri, Pastore, Grisolia, Ferraro, Gatto, Borrelli, Fittipaldi.
A disp.: Ferigo, Spataro, Brandi, Pellegrino, Spezano, Federico, Legge.
All.: Esposito.

Arbitro : Massimiliano Pancaldo di Barcellona.

Marcatore: 15' st Gatto.

Siracusa. Storico traguardo per lo Sporting Club. La squadra del Presidente Fino, vincendo a Siracusa contro il forte Pantanelli, raggiunge la finale a sei per il titolo di campione d'Italia che si svolgerà a Chianciano dal 21 al 25 giugno. E' il traguardo più alto raggiunto dalla società fino ad oggi. In sedici anni di vita, lo Sporting Club, fondata nel 1994, pur avendo più volte centrato il traguardo di campione regionale, nel 2009 con i pulcini, nel 2008 con gli esordienti, nel 2003 con gli allievi, non era riuscito ancora a centrare l'ambizioso traguardo di battersi per la conquista del titolo di campione d'Italia. Un traguardo fortemente voluto da mister Esposito e dal suo magnifico gruppo che da ottobre 2009, data dell'inizio del campionato , ad oggi ha collezionato successi su successi, 19 vittorie ed un pareggio in campionato, tre vittorie su tre nella fase finale regionale, 5-0 al Nicastro nei quarti, 6-1 al CSPR in semifinale , 3-0 nella finale contro la Big Sport, due vittorie su due nella fase interregionale, 3-0 con l'Assopotenza, 1-0 con il Pantanelli. Oggi i biancoverdi sono tra le sei squadre più forti d'Italia, l'entusiasmo è alle stelle e subito dopo la vittoriosa impresa di Siracusa , anche mister Esposito, di solito restio a sbilanciarsi ha affermato :" a Chianciano non andremo certamente per fare da comparsa". E per quello che hanno dimostrato sul campo i ragazzi fino ad oggi c'è da crederci. Il Pantanelli, imbattuta sul proprio campo in tutta la stagione, che si è laureata campione regionale della Sicilia, superando nella fase finale, dopo aver vinto il campionato, squadre blasonate come il Palermo srl dell'indimenticato Totò Schillaci per 4-1 nei quarti, il Valle del Mela per 3-0 in semifinale, l'Adelkam per 2-1 nella finalissima ed aver pareggiato per 1-1 in casa dell'Assopotenza nel primo incontro della fase interregionale , ha dovuto ieri contro i biancoverdi abbandonare i sogni di gloria. I ragazzi di Di Dio hanno certamente disputato, sul campo amico e spinto dai numerosi supporters, una gara gagliarda , mettendo a tratti in difficoltà gli ausonici sia nella prima frazione di gioco , dove hanno colpito una traversa su calcio di punizione dal limite sia nella ripresa con un tiro incrociato di Lentini che accarezza il palo e impegnando Diana in due grandissimi interventi , il primo allo scadere della prima frazione e subito dopo lo svantaggio. Ma i padroni di casa , forse non avevano messo in preventivo il micidiale attacco degli ospiti, sempre in gol dall'inizio del campionato ad oggi, per un totale di 122 reti, che dopo dopo i primi dieci minuti della ripresa alla prima occasione sfiorano il vantaggio che non si concretizza solo grazie ad un prodigioso intervento del portiere Scollo che sul tiro di Gatto , servito alla perfezione da Ferraro, riesce a toccare la sfera che viene poi deviata in angolo , con l'aiuto anche di un braccio da Mauceri.
E' la prova generale al vantaggio che si concretizza subito dopo, questa volta a servire Gatto in area è Borrelli, il bomber biancoverde, leggermente spostato a sinistra, aspetta l'uscita del portiere e lo fulmina imparabilmente con un tiro incrociato di sinistro, siglando il trentaduesimo gol personale della stagione, senza dubbio il più importante. Ora mancano 20 minuti a... Chianciano.,mentre al Pantanelli servono due reti , difficile da realizzare contro questa squadra, contro questa difesa, battuta solo in sette occasioni in 25 partite. Il Pantanelli ci prova , ora però con affanno e tradita dal nervosismo, a dieci dal termine perde forse il suo migliore elemento, Lentini, che viene allontanato dal campo per proteste. E' l'apoteosi per Chianciano , lo Sporting non corre più grossi rischi fino al triplice fischio, che scatena incontenibile l'entusiano nel campo e sugli spalti, tra i 25 supporteres giunti da Corigliano. Raggiante il Presidente Massimo Fino che in mattinata aveva raggiunto la squadra. Ora la nuova avventura , a Chianciano per confrontarci
con le più grandi realtà del calcio dilettantistico italiano.

sabato 5 giugno 2010

MEMORIAL FRANCESCO GARGIULLO

Corigliano Schiavonea
I° TORNEO DI CALCIO PER CATEGORIA PRIMAVERA
"Memorial Francesco Gargiullo"

Partecipano alla prima edizione del torneo La primavera della Reggina e del Crotone, la Berretti del Cosenza e la Rappresentativa Team Gargiullo. Sul campo sportivo di Corigliano Schiavonea , rimesso a nuovo dalla Vodafone grazie all'impegno di Rino Gattuso , nato a pochi metri dallo stadio, si sono svolte le semifinali del quadrangolare , mentre domani pomeriggio le quattro squadre daranno vita alle finali dal primo al quarto posto.
Il torneo è intitolato a Francesco Gargiullo deceduto insieme ad Antonio Bruno suo amico e compagno dell'ultimo viaggio, nel mese di gennaio 2010, a causa di un terribile incidente stradale avvenuto sulla maledetta strada statale 106.Gli è stato dedicato questo memorial in quanto si occupava di calcio giovanile, ha collaborato con importanti società professionistiche ed ha fatto visionare tanti ragazzi di Corigliano e della zona. All'interno del memorial sono previsti tre trofei speciali, uno per il miglior portiere, uno per il miglior realizzatore ed uno per il giovane più promettente.Il fine è quello di sensibilizzare i giovani attraverso lo sport e la festa ad una guida responsabile, e soprattutto sensibilizzare le istituzioni per il miglioramento della sicurezza stradale in genere, ma in particolar modo la sicurezza sulla strada statale SS106 , meglio conosciuta come "strada della morte".
I° incontro di semifinale
REGGINA -CROTONE 3-0
Reggina in finale
Reggina:Koyacsik,Alaicon,Puerum, Forgione, Cernuto, Ambra, Cherillo, Correl, Dall'Aglio, Rubel, Marlik.
A disp..Lcone, Verruschi, Corso, Giannattasio, Matou Musumeci,Carroccio.
All.: Tortelli.
Crotone: Cuda, Martucci, Malerba, Riga, Cosentino,Venneri,Giglio, Parisi, Broso, Fiorentino, Berlingeri.
A disp.:Contino, Grano, Picone, Marguglio, Errigo, Papale, Basile.
All.: Tortora.
Arbitro:Famularo di Rossano.
Marcatori: 27' Cherillo, 43' Marlik. 80' Correl.
Schiavonea. La primavera della Reggina supera con un netto 3-0 i pari categoria del Crotone ed è la prima finalista del memorial Francesco Gargiullo. La supremazia degli amaranto, se si escludono i primi 15 minuti, è stata netta ed indiscutibile, solo in rare occasioni i pitagorici si affacciano nell'area avversaria , senza mai però impensierire seriamente l'estremo difensore della Reggina. Nonostante la costante supremazia, la squadra di Tortelli, solo poco prima della mezz'ora, riese a concretizzare con il gol di Cherillo, migliore in campo, che su spiovente da calcio di punizione proveniente dalla fascia destra, supera di testa da sottomisura l'incolpevole Cuda. Ma già al 10' gli amaranto vanno vicino alla rete sempre con Cherillo ancora di testa. Il Crotone tenta di reagire ed un minuto dopo porta la prima e forse unica insidia dei primi 45 minuti ma la conclusione è alta sopra la traversa. Sulla ripartenza la Reggina punge ancora con Dall'Aglio che su cross di Marlik, di testa sfiora la marcatura, Al 19' è sempre Cherillo a portare lo scompiglio in area pitagorica con un rovesciata che lambisce la traversa. Dopo il vantaggio la Reggina continua ad affondare ed al 33' Forgione da fuori impensierisce Cuda. Un minuto dopo Cherillo sulla destra salta un avversario e serve Correl che tira , ma fallisce di poco il bersaglio. Al 43' il raddoppio firmato da Marlik che si avventa sulla respinta del portiere , che non riesce a trattenere il tiro di Correl. La ripresa è pura accademia , i ragazzi dello stretto forti del doppio vantaggio controllano l'incontro senza soffrire e tra il 20' ed il 26 insidiano ancora la porta del Crotone sempre con Marlik. A pochi minuti dal termina arriva anche il tris ad opera di Correl che solo in area infila la rete in diagonale.
2° incontro di semifinale
RappresentativaTeam Gargiullo- Cosenza 1-0
Team Gargiullo in finale
Team Gargiullo: De Luca ( Rosarno), D'Amore (Castrovillari), Magnarella (Mezzolara), Aquino (Acri), Apicella (Nocerina), Granata (Rossanese), De Simone (Rossanese), Pipieri(Pizzighettone). Vasso (Rossanese), Licciardi (Avellino), De Santis( Rossanese).
A disp: Curatolo (Sporting Club), Cavalcante (Catanzaro), Levato (Catanzaro), Gargiullo (Catanzaro), Barillari (Catanzaro), Russo (Schiavonea).
All.: Esposito (Sporting Club)
Cosenza:Muto, Micilei, Filippo, Sommario, Narchio, Viola, Di Martino, Sposato, Viscardi, Salandria, Angelico.
A disp.: Perri, Pelle, Andriani, Carlucci.
Arbitro : Venneri di Rossano
Marcatore:24' Pipieri
La rappresentativa Team Gargiullo supera di misura il Cosenza e raggiunge nella finale di domani la Reggina. Meritata la Vittoria del Team che colpisce anche due volte la traversa e sciupa un calcio di rigore a pochi minuti dal termine. Numeroso , come anche nel primo incontro, il pubblico al "Maria ad Nives", che incita dal primo minuto la rappresentativa guidata in panchina da Guerino Esposito. Il Cosenza ormai agli sgoccioli di una stagione positiva e privo di alcuni elementi, pur disputando una una buona gara, non è riuscita a spuntarla contro un avversario apparso più determinato e più motivato nel raggiungere la finale. Dopo una fase iniziale di studio all'8' De Simone serve Vasso che tira. sublime la risposta di Muto, reagisce il Cosenza con Angelico , ma il suo tiro dai venti metri si spegne tra le braccia di De Luca. Al 13' in contropiede Licciardi dal limite mira il palo lontano , ma Muto si distende e devia in angolo. Ancora Muto protagonista alla mezz'ora sul tiro angolato da trenta metri di Pipieri. Allo scadere il gol sembra fatto , ma De Santis da non più di dieci metri manda la sfera a sfiorare il palo. Nella ripresa ancora predomio della rappresentativa che al 4' colpisce la traversa con un colpo di testa di Granata , su spiovente da calcio di punizione di Pipieri. Al 6' reazione dei lupi, ma il tiro di Viscardi termina tra le braccia di De Luca. Al 13' ancora Pipieri ci prova su punizione , ma Muto risponde alla grande. due minuti dopo il Cosenza insidia la pota avversaria ancora con Angelico , ma la sfera sfiora la traversa. Al 20' Pipieri ancora su calcio da fermo colpisce la traversa . E' il preludio al gol che arriva quattro minuti dopo ancora grazie ad un calcio di punizione, questa volta Pipieri non sbaglia e manda la sfera a fil di palo superando Muto proteso in tuffo. al 32' il Cosenza sfiora il pari con un tiro a campanile da centrocampo, con De Luca fuori dai pali . Al 33' Apicella di testa accarezza la traversa . A cinque dal termine il direttore di gara concede la massima punizione per un atterramento di Levato in area , Pipieri dagli undici metri fallisce il bersaglio mandando al lato. Poi più niente fino al triplice fischio.