lunedì 14 giugno 2010

Verso Chianciano

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA FASE FINALE A 6

Le sei squadre che hanno superato il turno andranno, per sorteggio, a formare due gironi da tre squadre ciascuno e disputeranno gare di sola andata con classifica finale. Le prime classificate dei due gironi si contenderanno, in un’unica gara, il titolo italiano.

Per determinare la classifica dei due gironi, vale quanto previsto all’articolo 4) comma “b” del presente Regolamento.

La manifestazione avrà luogo in Chianciano Terme (SI) con il seguente calendario:
domenica 20 giugno 2010 arrivo squadre nel pomeriggio
lunedì 21 giugno 2010 01a giornata di pomeriggio
martedì 22 giugno 2010 02a giornata di pomeriggio
mercoledì 23 giugno 2010 03a giornata di pomeriggio
giovedì 24 giugno 2010 riposo e partenza squadre eliminate
venerdì 25 giugno 2010 finale di pomeriggio
sabato 26 giugno 2010 partenza squadre finaliste

Le spese di solo soggiorno per la permanenza delle squadre finaliste sino ad un massimo di 25 persone tra staff tecnico e calciatori, saranno a carico del Settore Giovanile. Ulteriori presenze saranno a carico delle Società.

Articolo 04 – ALTRE NORME REGOLAMENTARI

a) DURATA DELLE GARE
Tutte le gare hanno la durata di 70’, suddivisi in due tempi di 35’ ciascuno.

b) CRITERI DI CLASSIFICA
Se al termine delle gare della Fase Eliminatoria, compilata la classifica, due o più squadre risultino a parità di punti, per determinare la vincente si tiene conto, nell’ordine, della migliore differenza reti, del maggior numero di reti segnate, del risultato dello scontro diretto, della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati in ogni gara. Infine in
caso di ulteriore parità si ricorre al sorteggio, che sarà effettuato martedì 15 giugno 2010 alle ore 12.00, presso la sedefederale di Via Po n° 36 a Roma, alla presenza delle Società interessate. Il sorteggio interesserà anche la composizione dei due gironi finali.
Se al termine delle gare della Fase Finale a 6, compilata la classifica, due o più squadre risultino a parità di punti, per determinare la vincente si tiene conto, nell’ordine, dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti; in caso di ulteriore parità del maggior numero di reti segnate negli incontri diretti fra tutte le squadre interessate, della differenza reti ottenuta nel girone, del maggior numero di reti segnate nel girone, della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati in ogni gara. Infine in caso di ulteriore parità si ricorre al sorteggio.Tutto questo in deroga all’ art. 51 delle N.O.I.F..

c) GARA DI FINALE
Nella gara di finale per il 1° e 2° posto, in caso di parità dopo i tempi regolamentari, vengono disputati due tempi supplementari di 10’ ciascuno e, laddove persista ulteriore parità, si dà luogo alla esecuzione dei calci di rigore, secondole modalità stabilite dalle vigenti norme federali.

d) SOSTITUZIONE DEI CALCIATORI
Nel corso delle gare è consentita la sostituzione di sette calciatori, indipendentemente dal ruolo ricoperto.Nella sola Fase Finale a 6, in ogni gara, nelle liste di presentazione all’Arbitro, potranno essere indicati fino a 20 calciatori (9 di riserva anziché 7), fermo restando il limite di sette sostituzioni, come da regolamento.

e) COLORI SOCIALI
La squadra ospitante o prima nominata, dovrà provvedere in ogni circostanza, al cambiamento delle maglie di giuoco nei casi di confusione di colori rilevata dal Direttore di gara. La squadra in trasferta o seconda nominata, dovrà sempre e obbligatoriamente indossare la maglia di giuoco con i colori sociali (come indicati nei modelli compilati). In caso di inadempienza rilevata dall’Arbitro e segnalata sul rapporto di gara, la squadra responsabile verrà sanzionata con l’ammenda di € 100,00.

f) DISCIPLINA SPORTIVA E SANZIONI DISCIPLINARI
La funzione disciplinare, nelle Fasi Nazionali, viene esercitata dagli Organi disciplinari centrali del Settore. Le norme generali del procedimento disciplinare sono riportate all’interno del Comunicato Ufficiale n° 88/A del 05 febbraio 2010 della Segreteria Federale. Gli eventuali reclami e le controdeduzioni possono essere sottoscritti anche dal Dirigente accompagnatore. Il Settore provvede all’addebito delle relative tasse.Nella Fase Eliminatoria e Finale a 6, i calciatori incorrono nella squalifica per una gara alla seconda ammonizione. Al termine della Fase Eliminatoria, le ammonizioni che, in base al computo, non comportino la squalifica, divengono
inefficaci. Il reclamo avverso il regolare svolgimento della gara di finale, non prevede l’applicazione della sopraindicata procedura d’urgenza.

g) SALUTI
Tutti i dirigenti ed i tecnici delle Società dovranno doverosamente fare in modo che, sia all’inizio che alla fine di ogni incontro, i partecipanti salutino il pubblico e si salutino tra loro, stringendosi la mano. Per tutto quanto non previsto dal presente Regolamento, valgono le disposizioni dei Regolamenti federali, in quanto compatibili, e quelle riportate sul Comunicato Ufficiale n° 01 del Settore Giovanile e Scolastico, relativo alla corrente stagione sportiva.