Lo spareggio per la vittoria finale sorride ai biancoverdi
SPORTING CLUB-REAL COSENZA 1-0
Lo Sporting passa alla fase finale .La Real condannata ai play off. Decisiva la rete di Montalto a pochi minuti dal termine.
Sporting Club:Ferigo, Bruno, Scigliano, sangregorio, Varcaro, Fortunato, Gasparro, Belardo, Montalto, Di Puglia, Salerno.
A disp.: Spataro, Gelsomino, Elmo, Melcangi, Genova, Sarli, Possidente.
All.: Esposito
Real Cosenza: A. Carbone, Cairo, Rizzo, Panza, De Rose, Iaccino, M. Carbone, Tarantino, Filippo, Spagnuolo, Pecora.
A disp.. Reda, Perrotta
All.: Carbone
Marcatore: 65' Montalto
Sul campo neutro di San Marco Argentano Sporting Club e Real Cosenza scendono in campo per disputare la gara più importante della stagione, la vincente si fregerà del titolo di campione provinciale e dell'accesso diretto alla fase finale per il titolo regionale.Lo Sporting è campione regionale in carica , titolo conquistato lo scorso anno dopo una cavalcata trionfale dove ha frantumato tutti i record, raggiungendo dopo aver vinto anche la fase intererregionale, la finale a sei di Chiangiano per il titolo di campione d'Italia. La Real dopo il secondo posto dello scorso campionato, tenta oggi di interrompere il dominio della sua rivale storica. Il cielo è denso di nubi, il terreno pesante per le recenti piogge. Sono le 15.00 quando le due squadre scendono sul terreno di gioco, nei volti dei protagonisti, traspare la tensione come pure in quella dei mister Carbone ed Esposito. Si parte e si vede subito che la posta in palio frena lo slancio delle contendenti, L'incontro sa tanto di tatticismo, le due squadre si temono, nessuna delle due vuole scoprirsi e prestare il fianco, entrambe attendono l'iniziativa dell'altra che tarda però ad arrivare e così la prima frazione, scialba di gioco e di emozioni , inevitabilmente si chiude sullo 0-0. In una sola occasione la Real tenta di impensierire Ferigo che para senza difficoltà all'8' il tiro dal limite di Spagnuolo , mentre lo Sporting risponde al 20' con Di Puglia sfiorando il palo con un tiro da fuori. La ripresa è tutta un'altra musica, lo Sporting rompe gli indugi e si rende pericoloso dalle parti di A. Carbone salvato dal legno al 10' sulla conclusione di Belardo che dopo aver scambiato con Gasparro e superato il diretto avversario, solo davanti al portiere indirizza sul palo destra . Passano tre minuti e Montalto nel bene e nel male diventa il protagonista della gara. Al 13' manda sulla traversa da pochi passi il perfetto servizio di Gasparro, al 22' si ripete e manda fuori bersaglio a porta vuota una respinta del portiere sul violenti tiro di Di Puglia , ma a cinque dal termine si fa perdonare chiudendo in rete una splendida cavalcata iniziata sulla tre quarti e conclusa, dopo aver superato due avversari, alle spalle di A. Carbone. Solo due minuti prima, era stato però Ferigo con una straordinaria parata a dire no al tiro di Filippo. La Real non ci sta ed attacca in massa , il tempo sta per scadere e proprio nel recupero , su azione da calcio d'angolo, Rizzo colpisce al volo sfiorando il paolo destro di Ferigo. Non c'è più tempo, l'arbitro fischia la fine tra l'entusiasmo dei biancoverdi e la delusione dei biancazzurri . Raggiante mister Esposito a fine gara:" Ringrazio di cuore tutti i ragazzi, che oggi hanno dimostrato una grande maturità di fronte ad una compagine come la Real che non posso non elogiare, due degni contendenti , alla fine ha prevalso forse chi ci ha creduto di più. Ora aspettiamo con fiducia le fasi finali, nelle quali sono certo , saremo ancora protagonisti".