lunedì 7 marzo 2011

giovanissimi regionali 17^ giornata

Tutto nel primo tempo
PRO COSENZA-SPORTING CLUB  2-2

La Pro Cosenza in vantaggio con un gol di Cinelli , viene raggiunto e superato da una doppietta  di Montalto, a fine primo tempo il pari dei locali.

Pro Cosenza: Giglio, Sanzone, De Rose, La Regina, De Marco, Torchia, Cortese, Gaudio, E.Carbone, Verta, Cinelli.
A disp.:Pranno,Bernaudo, Benvenuto,De Santis, Nunziata.Perri.
Allenatore : Daniele Franzese

Sporting C.Corigliano: Ferigo, Bruno, Scigliano, Di Puglia, Varcaro, Fortunato, Gasparro, Sangregorio, Montalto, Belardo, Salerno.
A disp:V.Montalto, Terranova, Elmo, Melcangi,Russo.
Allenatore: Guerino Esposito

Marcatori: 15'Cinelli, 20', 25'Montalto, 33' Verta


Migliori in campo: Verta (Pro Cosenza) - Montalto ( Sporting C.)

Sfida avvincente quella tra i rossoblù cosentini e lo Sporting Corigliano campione in carica, due squadre in piena lotta playoff che si sono fronteggiate in una gara equilibrata ed incerta sino alla fine. Pro Cosenza in forte
emergenza, assenze pesanti tra squalifiche ed infortuni. Out il portiere Carolei e il bomber Carbone, lo Sporting invece si presenta in formazione ottimale col recuperato Ferigo tra i pali. Inizio pimpante per i padroni di casa che senza alcun timore attaccano a testa bassa e sfiorano il gol prima con Verta su punizione su cui Ferigo devia splendidamente in angolo, e poi con Torchia che su angolo dello stesso Verta non riesce a deviare in rete sulla linea a portiere battuto. Lo Sporting fatica a reagire e incassa puntualmente il gol ampiamente meritato dalla Pro Cosenza. E' Cinelli da circa 25 metri a trafiggere Ferigo con un sinistro imparabile sotto l'incrocio dei pali.Grande gioia per il ritorno al gol dello stesso attaccante. Gioia che però non dura più di tanto in tanto, lo Sporting si sveglia e reagisce già dopo 5 minuti con una splendida azione finalizzata dal bomber biancoverde Montalto che batte Giglio con un tiro secco e preciso. La Pro Cosenza accusa il colpo ,mentre gli ospiti ci credono e continuano a tenere il pallino del gioco trovando il gol
del vantaggio poco dopo ancora con Montalto lesto ad approfittare di una corta respinta locale. A questo punto il primo tempo sembra scivolare via sul vantaggio ospite, quando al 33' Ferigo si scontra al limite dell area con un proprio difensore sbagliando il disimpegno con i piedi restando colpito da un rimpallo sfavorevole, l'arbitro non ferma il gioco e la palla arriva a Verta, il capitano della Pro Cosenza da circa 40 metri non ci pensa su due volte e fa partire un pallonetto beffardo che si insacca sotto la traversa. Pareggio della Pro Cosenza con una perla del suo numero dieci che vista la porta sguarnita istintivamente cercava il gol senza pensare all'infortunio accorso all'avversario, episodio forse poco sportivo , ma ripetiamo sicuramente istintivo, da lodare per la bellezza e la difficoltà del gesto tecnico.Finisce 2-2 quindi un primo tempo molto emozionante. Nella ripresa invece le due squadre appaiono stanche, lo Sporting controlla il gioco e si rende pericoloso sfruttando angoli e palle inattive, la Pro Cosenza risponde invece con contropiedi rapidi e ficcanti, in uno dei quali Cinelli sfiora il colpaccio nel finale con un pallonetto miracolosamente bloccato dall'ottimo Ferigo. Pareggio giusto dunque tra due buone squadre, gli ospiti però vedono ormai allontanarsi il primo posto, mentre la Pro Cosenza conquista un importantissimo punto nella lotta playoff. Alla fine è soddisfatto mister Franzese che loda la prestazione gagliarda dei suoi esaltando gli esordi del giovane portiere Giglio(1997) e del centocampista Andrea Gaudio(1998) entrambi tra i migliori in campo.