sabato 29 maggio 2010

giovanissimi regionali- fase finale


SPORTING CLUB-ASSOPOTENZA 3-0

Grande Sporting in gol Borrelli , Gatto e L. Berlingieri
i biancoverdi colpiscono anche due pali con Gatto e Borrelli

Sporting Club:Diana, Fittipaldi, M. Berlingieri, Marino, Palmieri, Pastore, L.Berlingieri, Ferraro, Borrelli, Gatto, Grisolia.
A disp.. Ferigo, Brandi, Spataro, Pellegrino, Spezzano, Legge, Federico.
All.: Esposito.

Assopotenza: Quagliano, Lorusso, Scelzo, Benedetto, Lacidogna, Pace, Palermo, Lapenna, Patania, Laurino, Di Nella.
A disp.:Gaudiosi, Petruzzi, Buccarello, Brindisi, Lo Prete, Lo Tito, Di Lucchio.
All.: Albano.

Marcatori: 16' Borrelli, 19' Gatto, 30' L.Berlingieri

Inizia sotto i migliori auspici la fase interregionale per l'undici di mister Esposito che con un perentorio 3-0 si sbarazzano dell'Assopotenza, ridimenzionandone le ambizioni. Non ci sono più parole per descrivere le prestazioni dei biancoverdi, che continuano a macinare gioco e gol al cospetto di qualsiasi avversario. Oggi è toccato ai campioni della basilicata, arrendersi di fronte ad avversari apparsi superiori e decisi più che mai a portare in porto il risultato. Pubblico delle grandi occasioni i al "Valli S. Antonio", con la presenza di numerosi tifosi ospiti. Le due squadre , scese in campo in perfetto orario , sin dal fischio iniziale cercano la via della rete. Già dopo tre minuti Quagliano riesce a metterci una pezza deviando in angolo il tiro di Gatto servito da Grisolia. La risposta degli ospiti non si fa attendere , ma il tiro da fuori di Pace termina out.
Al 7' L. Berlingieri tenta di beffare Quagliano con una palombella diretta all'incrocio ma deviata brillantemente in angolo. Al 10' il tiro di Gatto servito da Grisolia, fa gridare al gol , ma la sfera accarezza il palo e termina sul fondo. Lo Sporting ora è padrone del campo con Marino a recuperare palloni e Ferraro , in giornata spretiposa , a fare da direttore d'orchestra, dando il là alle ripartenze degli ausonici. Nell'aria si sente il profumo del gol, Borrelli , ancora una prova positiva la sua, tra il 12' ed il 13' tenta per due volte di testa la stoccata giusta, prima sfiora il palo destro e subito dopo lo colpisce.
Al 16' l'equilibrio inevitabilmente si spezza. Gatto riceve una palla a spiovere all'altezza della lunetta, la mette a terra e serve un assist perfetto per Borrelli in area , la punta biancoverde leggermente spostato a destra incrocia la sfera sul palo opposto a mezz'altezza imparabilmente.Il vantaggio mette le ali ai ragazzi di Corigliano che un minuto dopo con Grisolia, messo solo davanti al portiere ancora da Gatto tira tra le braccia del portiere. Al 19' il raddoppio di Massimiliano Gatto, anche oggi incontenibile, mister Albano gli ha per tre volte dovuto cambiare il marcatore. Il dieci biancoverde riceve palla ai trenta metri, avanza fino al limite , finta di accentrarsi e s'invola sulla sinistra supera di slancio il suo diretto avversario ed incrocia sempre di sinistro sul palo più lungo freddando Quagliano. Ora si gioca in una sola metà campo , ed alla mezz'ora, Grisolia , grande la sua partita, parte a razzo sulla sinistra e da fondocampo serve un assist al bacio per L. Berlingieri che da pochi passi deve solo spingere la palla in rete.Allo scadere ci prova anche Marino da trenta metri, palla di poco fuori. Nella ripresa lo Sporting forte del 3-0 si fa più attendista , cercando di non scoprirsi, arretra leggermente il baricentro della squadra , ma non esita a ripartire sfiorando più volte il poker , al 3' con Ferraro che tira da fuori , ma la sfera si spegne di poco alto. Al 6' una delle poche conclusioni concesse dall'ermetica difesa dei biancoverdi, ma il tiro di Palermo termina ancora a lato. Al 10' è ancora Antonio Ferraro a provarci da 25 metri sfiorando la traversa. Al 15' il poker sembra fatto. Gatto serve sulla sinistra Grisolia, l'undici biancoverde avanza e serve ancora Gatto , ma il suo tiro a colpo sicuro colpisce la base del palo. Al 18' l'ennesima sciabolata da fuori di Ferraro sfiora ancora la traversa. Mister Esposito inizia le sostituzioni, entrano in sequenza Federico, Legge, Pellegrino, Spezzano e Spataro, L'Assopotenza ormai sfiduciato tenta senza convinzione di arrivare almeno al gol della bandiera , ma la difesa dei padroni di casa sia con i due centrali Pastore e Palmieri e negli ultimi minuti con Spataro, sia con gli esterni M. Berlingieri e Fittipaldi, si disimpegna sempre con autorità e consente agli ospiti solo qualche tiro da fuori che termina quasi sempre fuori bersaglio . Al 20' Pace riesce ad indirizzare la sfera nello specchio della porta ma a dire no è Diana che para con sicurezza. Al 29' Federico si fa parare da pochi metri una facile conclusione. Al triplice fischio tripudio sugli spalti, e tanti applausi meritati a tutti i ragazzi dello Sporting. L'Assopotenza nonostante la sconfitta esce a testa alta per il gioco e l'impegno dimostrato contro i più forti avversari. Domenica prossima lo Sporting riposa , mentre l'Assopotenza affronta in terra lucana la terza squadra del girone , il Pantanelli di Siracusa.